La rivista ha una parte monografica o tematica i cui contenuti sono sottoposti a referaggio. Nei fascicoli, a seconda dello spazio, compaiono le seguenti sezioni:
- Parte monografica, i cui contenuti sono sottoposti a referaggio.
- Parte tematica, i cui contributi sono sottoposti a referaggio.
- “Discussioni e ricerche” che ospita saggi e ricerche non legati alla sezione monografica o tematica e i cui contenuti sono sottoposti a referaggio.
- “Fonti e documenti” i cui contenuti sono sottoposti a referaggio.
- “Convegni”
- “Notiziario bibliografico”
- “Rubriche”
Come abbonarsi
Dal 2016 la rivista è pubblicata da Pacini Editore. Potete trovare qui le informazioni sui costi dei singoli fascicoli. Per le procedure da seguire per acquistare un fascicolo singolo o abbonarsi è sufficiente entrare nella pagina del fascicolo specifico per l’acquisto singolo o sul primo fascicolo dell’annata per l’abbonamento. È possibile anche rivolgersi direttamente a
Pacini Editore
via Gherardesca 1
56121 Pisa Ospedaletto
Tel. 050-31.30.11 • Fax 050-31.30.300 • volumi@pacinieditore.it
ISSN 0392-162X
La rivista è peer reviewed
La rivista è indicizzata dalla “Bibliografia Storica Nazionale” (fonte: BNCF, Res: iniziative di spoglio di periodici italiani) e da AIDA (fonte: BNCF, Res: iniziative di spoglio di periodici italiani)
Per consultare gli indici di «Ricerche Storiche» dal 1971 ad oggi si veda qui
La rivista è in fascia A nei settori 11 A/1 (contemporanea), A/2 (moderna), A/3 (medievale), A/4 (scienza del libro e del documento e scienze storico-religiose)
Il materiale inviato non si restituisce. La redazione si riserva inoltre di apportare ai saggi quelle modifiche necessarie a soddisfare le esigenze editoriali e grafiche della rivista.
Registrazione al Tribunale di Firenze n. 2289 del 14 giugno 1973